Cose da Vedere
L'Aquila
L’Aquila, capoluogo dell’Abruzzo, è una città ricca di storia e cultura, con un centro storico affascinante e pieno di tesori da scoprire. Passeggiando per le sue strade, potrai ammirare la maestosa Basilica di San Bernardino, con la sua splendida facciata rinascimentale, e la Fontana delle 99 Cannelle, simbolo della città. Non perderti il Castello Cinquecentesco, che ospita il Museo Nazionale d’Abruzzo, e la suggestiva Piazza del Duomo, cuore pulsante della vita cittadina. Ogni angolo de L’Aquila racconta una storia, offrendo un viaggio nel tempo tra arte, architettura e tradizioni.
Quarto di San Marciano
Il Quarto di San Giovanni d’Amiterno (San Marciano) è uno dei quattro quarti dell’Aquila; quarto amiternino, fa riferimento al quadrante sud-occidentale della città.
Quarto di Santa Maria
Il Quarto di Santa Maria è uno dei quattro quarti dell’Aquila, nonché il maggiore; quarto forconese, fa riferimento al quadrante nord-orientale della città.
Quarto di San Pietro
Il Quarto di San Pietro è uno dei quattro quarti dell’Aquila; quarto amiternino, fa riferimento al quadrante nord-occidentale della città.
Quarto di Santa Giusta
Il Quarto di Santa Giusta (precedentemente San Giorgio) è uno dei quattro quarti dell’Aquila; quarto forconese, fa riferimento al quadrante sud-orientale della città.
Fontana delle 99 Cannelle
Secondo la tradizione, le cannelle rappresenterebbero i 99 castelli del circondario che, nel XII secolo, parteciparono alla fondazione dell’Aquila. è costituita da 93 mascheroni in pietra e cannella singola.
MAXXI L'Aquila
In Palazzo Ardinghelli, uno spazio dove le collezioni di arte, architettura e fotografia del MAXXI prenderanno vita insieme a mostre temporanee, programmi di approfondimento e progetti educativi.
Auditorium del Parco
Nato da un’idea di Claudio Abbado e progettato dall’architetto Renzo Piano è stato realizzato dopo il sisma del 2009.
Palazzo dell'Emiciclo
L’Emiciclo, è anche noto come Palazzo dell’Esposizione ed è un complesso monumentale dell’Aquila, sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo.
Amphisculpture
Un teatro all’aperto di 3000 mq, 1800 posti a sedere, il più grande del centro sud Italia, creato e donato da Beverly Peppers alla città di L’Aquila.
Munda
Il Museo Nazionale d’Abruzzo è stato inaugurato il 19 dicembre 2015, con la riapertura nel complesso architettonico dell’ex mattatoio comunale dell’Aquila, sito in Borgo Riviera di fronte alla calebre Fontana dell 99 Cannelle.
Basilica di Santa Maria di Collemaggio
Fondata nel 1288 per volere di Pietro da Morrone, qui incoronato papa con il nome di Celestino V il 29 agosto 1294. È sede di un giubileo annuale, il primo della storia, istituito con la Bolla del Perdono del 19 settembre 1294, oggi noto con il nome di Perdonanza Celestiniana e classificato dall’Unesco tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità. Sulla facciata laterale è presente la Porta Santa.
Santa Maria del Suffragio
Popolarmente detta Chiesa delle Anime Sante. Edificata a partire dal 1713 in suffragio delle vittime del terremoto del 1703.
Cattedrale dei Santi Massimo e Giorgio
Duomo dell’Aquila. Edificata nel XII secolo in concomitanza con la nascita dell’arcidiocesi dell’Aquila avvenuta il 20 febbraio 1257.
Basilica di San Bernardino
Costruita fra il 1454 e il 1472 in onore di San Bernardino da Siena, le cui spoglie sono custodite all’interno del mausoleo del Santo.
Le Meraviglie fuori del Centro Storico
Vicino a L'Aquila
L’Aquila, una città ricca di storia e fascino, è circondata da paesaggi mozzafiato e luoghi di straordinaria bellezza. Immersi nella natura incontaminata, potrete vivere esperienze indimenticabili: dalle maestose montagne che offrono panorami spettacolari alle affascinanti grotte sotterranee che svelano mondi nascosti.
Wi-Fi Gratuito
Colazione
Palazzo Storico
Design
Cucina
Giardino Segreto
L'Aquila... dove...
MANGIARE E DORMIREOltre al nostro Hotel, vogliamo consigliarti altre fantastiche opzioni per mangiare e dormire bene durante il tuo soggiorno in città. Luoghi selezionati per il massimo del tuo comfort e del gusto da scoprire.
Al tuo servizio
Non esitare a metterti in contatto
Per qualsiasi necessità o richiesta, contattate il San Marciano Luxury Rooms. Siamo qui per rendere il vostro soggiorno indimenticabile.
Linea Diretta